La Terra Incantata

Immersioni di superficie nella Murgia materana e non solo
a cura del Teatro dei Sassi e O Thiasos TeatroNatura

La Terra Incantata è un progetto di formazione e creazione performativa che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei territori del materano.
Annodando i fili che legano tra loro la cura della Terra e la cura di noi stessi,  La Terra Incantata lancia una chiamata a chi si occupa di arte dal vivo ma anche a chiunque lavori per il territorio e che intenda immergersi in esso e contribuire così a creare una comunità in viaggio verso una nuova e necessaria visione del mondo. È un percorso di alta formazione all’abitare i luoghi e al vivere di paesaggio, articolato in quattro immersioni di superficie nella Murgia materana e non solo.
Le immersioni di superficie sono allenamenti all’ascolto silenzioso, all’incantamento, al mito, alla narrazione orale, al movimento danzato e al canto corale in contatto con il paesaggio naturale e culturale del Materano.

La direzione artistica è di Sista Bramini e Massimo Lanzetta e si avvale della preziosa partecipazione della cantante e compositrice romana Francesca Ferri. Il progetto è in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, sede in via D. Ridola, in qualità di polo attrattore.


 

Immersione di superficie 1: Ifigenia nella Tauride

Condotta da Sista Bramini e Veronica Pavani. Una settimana di formazione con O Thiasos TeatroNatura in attraversamenti silenziosi di paesaggio, creazioni individuali e collettive di azioni teatrali e narrazioni orali in un corpo a corpo con il patrimonio naturalistico e culturale.
Periodo: dal 23 al 28 maggio 2022.

 

Immersione di superficie 2: Aracne

Condotta da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola. Una settimana di formazione con O Thiasos TeatroNatura: tessere il mito nei nostri corpi antichi e presenti, con le acustiche delle grotte, con gli ulivi, negli antichi villaggi nascosti nel paesaggio.

Periodo: dal 6 al 12 giugno 2022.

 

 

Immersione di superficie 3: Canti radiosi per tempi cupi

Condotta da Francesca Ferri e Massimo Lanzetta. Una settimana di formazione con l’invenzione e l’apprendimento di canti, movimenti e racconti della Terra Incantata.
Periodo: dal 12 al 18 settembre 2022.

 

 

 

 

 

Immersione di superficie 4: La Terra Incantata , incontro dinamico di fine progetto

Incontro dinamico di riflessioni ed esplorazioni su quanto emerso nel progetto per contribuire a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dei territori esplorati.

Venerdì 11 Novembre 2022 ore 18.30

Museo Nazionale di Matera, Sala Conferenze Via Ridola, Matera

Programma:
Proiezione del docufilm “La Terra Incantata”, regia di Vincenzo D’Onofrio
Ascolto in anteprima nazionale di “Nigghje”, composizione acusmatica originale di Francesca Ferri
Allestimento fotografico “Immersioni di superficie”, di Rocco Giove

Sono intervenuti:

Dott. Antonello de Berardinis, Direttore Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, Ministero della Cultura
Arch. Annamaria Mauro, Direttore del Museo Nazionale di Matera
Dott. Piero Cavallari, Funzionario bibliotecario dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, Ministero della Cultura
Prof.ssa
Massimo Lanzetta, Direttore artistico del Teatro dei Sassi di Matera
Sista Bramini, Direttrice artistica della Compagnia O Thiasos TeatroNatura, Roma Francesca Ferri, Compositrice, ricercatrice e performer Luciana Paolicelli, Attrice e curatrice dei processi creativi del Teatro dei Sassi di Matera i e le partecipanti alle “Immersioni di superficie” e il pubblico.

Le Immersioni di superficie all’aperto si sono svolti in luoghi del territorio murgiano del materano e della città di Matera. Le immersioni al chiuso hanno avuto luogo nelle sale del Museo Nazionale di Matera, sede in via D. Ridola e in quelle di Palazzo Acito.